fbpx

Consigli di lettura. Libri da scoprire, giardinaggio e non solo...

Libri da scoprire…

Le piante "sentono", provano emozioni, elaborano strategie e prendono decisioni.

BOTANICA
di Stefano Mancuso
Aboca Museum Editore (2017)

Botanica è uno spettacolo multimediale di grande originalità, nato dalla collaborazione del Prof. Stefano Mancuso ("Alla radice dell'intelligenza delle piante" - TEDGlobal 2010) e il collettivo musicale Deproducers, dove chitarra, basso e tastiere danno voce ai respiri delle piante, delle foglie e della Natura. E nel libro, come nello spettacolo, il racconto del mondo vegetale si svolge tra il passato e il futuro, tra la storia e l'ecologia e fluisce con la forza di una grande narrazione e con la sorpresa che sempre suscita una scoperta scientifica. Per capire in modo facile facile una delle materie più complesse e affascinanti.

E che estate sarebbe senza un giallo?

LA COMPAGNIA DELLE PIANTE
di L. Del Vecchio
Elliot Editore (2017)

Il nostro protagonista è Jan De Vermeer, poliziotto italo-belga della questura di Modena, che di notte, armato di vanga e alberelli, inizia una crociata verde firmata dalla fantomatica "Compagnia delle Piante", di cui al momento è il solo membro e il cui scopo è il recupero delle aree urbane trascurate. Mentre continua con il suo guerrìlla gardening, in città avvengono alcuni misteriosi quanto brutali omicidi…

UN ESTATE IN GIARDINO
di C.D. Warner
Elliot Editore (2017)

Racconta settimana dopo settimana la vita trascorsa in compagnia di semine, piante strampalate, erbacce, uccelli, gatti. Molto più di un manuale di giardinaggio, con garbo e ironia ci offre l’ occasione per abbandonarci a riflessioni sulla natura, la vita e le nostre amate piante. Una pausa per sorridere ed estraniarci dal caos della vita quotidiana, seppur per il tempo di una vacanza.

Nell'immagine al post, l'interno della "Libreria della Natura" 
Via Achille Maiocchi 11
20129 Milano
(Zona Porta Venezia)
Tel. 02 48003159

Stampa