Botanica, ricerca etnografica e giardinaggio si incontrano in carcere

Che cos'è il World Anthropology Day

L’antropologia può contribuire a migliorare la vita delle persone? Può aiutarci a meglio comprendere il mondo in cui viviamo e favorire la risoluzione pratica dei problemi che affliggono la nostra quotidianità e le nostre società? Il World Anthropology Day (#anthroday) è un’iniziativa lanciata alcuni anni fa dall'American Anthropological Association per mostrare l’importanza e l’utilità del sapere antropologico.

Il 21 febbraio 2019 verrà celebrato per la prima volta anche in Italia, a Milano (#anthrodaymilano).

Il World Anthropology Day nel vivaio di Cascina Bollate a Milano

Anthropology Day 2019 nel vivaio di Cascina Bollate a Milano

In vivaio festeggeremo il "World anthropology Day" con un giorno d'anticipo. Lo faremo (e per la prima volta) con un laboratorio teorico - pratico condotto da Caroline Moccia (l'antropologa del vivaio) e Susanna Magistretti, insieme naturalmente ai nostri giardinieri (detenuti e non).

Il carcere e il vivaio. Le piante nel percorso di detenzione del carcere di Bollate

"Botanica, ricerca etnografica e giardinaggio si incontrano in carcere", questo è il titolo del laboratorio che si svolgerà nel vivaio di Cascina Bollate, mercoledì 20 febbraio 2019, dalle 9 alle 13. 

I nostri, narreranno l'esperienza di un itinerario etnografico partecipato - della durata di otto mesi - che ha voluto approfondire la relazione che i giardinieri - detenuti costruiscono quotidianamente con lo spazio botanico, sociale e professionale del vivaio. Verrà proposto un percorso esplorativo nel mondo delle pratiche di lavoro in carcere  con un viaggio condiviso tra infinite varietà botaniche che si sparpagliano e "contaminano" le uniformi strutture del penitenziario.

Il laboratorio è GRATUITO e ci sono (solo) 30 POSTI disponibili.

Come partecipare

L'iscrizione al laboratorio è obbligatoria. Basta inviare una email di richiesta entro il 16 febbraio 2019 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, numero del documento d'identità e recapito telefonico di ogni partecipante.

* A conferma della prenotazione verrà inviata una email *

Come arrivare nel vivaio di Cascina Bollate a Milano

Il vivaio di Cascina Bollate si trova all'interno della II Casa di Reclusione di Milano Bollate in Via Cristina Belgioioso 120 (MI)

Info su come raggiungerci: http://bit.ly/Arrivare_in_Vivaio

ATTENZIONE!!!

In carcere NON è consentito l'ingresso né ai bambini/ragazzi sotto i 18 anni né ai cani. Ci spiace.

Stampa