Il World Anthropology Day arriva in vivaio con un’anteprima esclusiva, mercoledì 20 febbraio 2019. Un laboratorio gratuito e una mezza giornata in vivaio aspettano tutti i partecipanti.
Che cos’è il World Anthropology Day
L’antropologia può contribuire a migliorare la vita delle persone? Può aiutarci a meglio comprendere il mondo in cui viviamo e favorire la risoluzione pratica dei problemi che affliggono la nostra quotidianità e le nostre società? Il World Anthropology Day (#anthroday) è un’iniziativa lanciata alcuni anni fa dall’American Anthropological Association per mostrare l’importanza e l’utilità del sapere antropologico.
Il 21 febbraio 2019 verrà celebrato per la prima volta anche in Italia, a Milano (#anthrodaymilano).
Il World Anthropology Day nel vivaio di Cascina Bollate a Milano
In vivaio festeggeremo il “World anthropology Day” con un giorno d’anticipo. Lo faremo (e per la prima volta) con un laboratorio teorico – pratico condotto da Caroline Moccia (l’antropologa del vivaio) e Susanna Magistretti, insieme naturalmente ai nostri giardinieri (detenuti e non).
Il carcere e il vivaio. Le piante nel percorso di detenzione del carcere di Bollate
“Botanica, ricerca etnografica e giardinaggio si incontrano in carcere”, questo è il titolo del laboratorio che si svolgerà nel vivaio di Cascina Bollate, mercoledì 20 febbraio 2019, dalle 9 alle 13.
I nostri, narreranno l’esperienza di un itinerario etnografico partecipato – della durata di otto mesi – che ha voluto approfondire la relazione che i giardinieri – detenuti costruiscono quotidianamente con lo spazio botanico, sociale e professionale del vivaio. Verrà proposto un percorso esplorativo nel mondo delle pratiche di lavoro in carcere con un viaggio condiviso tra infinite varietà botaniche che si sparpagliano e “contaminano” le uniformi strutture del penitenziario.
Il laboratorio è GRATUITO e ci sono (solo) 30 POSTI disponibili.
Come partecipare
L’iscrizione al laboratorio è obbligatoria. Basta inviare una email di richiesta entro il 16 febbraio 2019 all’indirizzo info@cascinabollate.org indicando nome, cognome, numero del documento d’identità e recapito telefonico di ogni partecipante.
* A conferma della prenotazione verrà inviata una email *
Come arrivare nel vivaio di Cascina Bollate a Milano
Il vivaio di Cascina Bollate si trova all’interno della II Casa di Reclusione di Milano Bollate in Via Cristina Belgioioso 120 (MI)
Info su come raggiungerci: http://bit.ly/Arrivare_in_Vivaio
ATTENZIONE!!!
In carcere NON è consentito l’ingresso né ai bambini/ragazzi sotto i 18 anni né ai cani. Ci spiace.