A Natale regala una Sarcococca Confusa. Profumatissima d’inverno. Non teme il freddo e ha delle bellissima bacche nere.
Una pianta profumatissima d’inverno
Il carcere è un luogo grigio per antonomasia.
Il fatto che quello di Bollate abbia sulla facciata finestre colorate è un timido tentativo per dire, anche in questo modo, che un altro carcere è possibile. Un po’ meno grigio, ma pur sempre grigissimo, soprattutto in inverno. Ed è stupefacente quando, in pieno inverno, un profumo intensissimo rompe la coltre di scighera (N.d.R.: nebbia, in dialetto milanese) che avvolge il vivaio. Quasi eccessivo, per non dire volgarotto, come quello delle signore che lasciano dietro di sé una scia odorosa e penetrante. Eppure è proprio quel profumo che avverte uomini e insetti impollinatori che la natura riposa ma non smette di pensare a riprodursi.
Sarcococca confusa o Bosso di Natale
L’intensità e la fragranza del profumo della Sarcococca si sente nell’aria, a decine di metri di distanza senza neanche dover avvicinare il naso al fiore.
Nel complesso la Sarcococca è una pianta estremamente affidabile e vigorosa.
- Si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno
- Ama l’ombra e la mezz’ombra (ha origine dalle foreste e dai boschi dell’Asia sud orientale)
- Non teme il freddo e non è neanche troppo esigente in fatto d’acqua.
Insomma compete bene con azalee, lauri cerasi e i vari arbusti sempreverdi considerati di facile manutenzione – per non dire di buon comando – usati ed abusati in giardino.
A Natale regala una Sarcococca
Fiorendo in pieno inverno e avendo deliziosi piccoli fiori bianchi e bacche nere che contrastano con le foglie verde scuro, la Sarcococca è molto utilizzata per le composizioni floreali, in particolare quelle che si regalano durante le festività natalizie. Non a caso è anche detta ‘Bosso di Natale’ o ‘Xmas box’, per questo potete trovarla intrecciata a ghirlanda sulle porte o la potete trovare sotto l’albero come regalo di Natale.
La Sarcococca confusa è nel catalogo delle piante di Cascina Bollate. Potete acquistarla qui – Sarcococca Confusa.